Uomini
bestie e bolle di sapone
Rapsodia Trilussiana
TRILUSSA
Bbona sera a voi tutti, amiche e amichi, bbona sera!
Sono er sor Trilussa, er poeta romano, er cantastorie de Trastevere.
So’ nato ner ’71 in via der Babuino,
all’angolo de via de la Croce… Così m’hanno detto, io nun m’ ’o ricordo: ero
troppo piccolo, o ero sovrappensiero…
Mi’ padre era d’Albano,
frequentava i nobbili de Roma, ma nun era papalino: era monarchico fino
all’osso e stravedeva pe’ re Vittorio, pe’ Cavùr, pe’ Garibaldi, e un pochetto
anche pe’ Mazzini - che nun era poi tanto monarchico - … Così, quando doppo la prima femmina, nacqui
io, er maschio, forse pe’ festeggia’ la presa de Roma me volle chiama’ Carlo Alberto, come er Savoia
sfortunato, e inortre Camillo, come
er conte de Cavùr.
Se n’agnede, porello, quann’io nun c’avevo ancora tre anni.
Ce aiutò er marchese Riminigirdo
der Cinque, che m’aveva tenuto a battesimo e me voleva bbene comm’’a un
fijo. Me voleva fa’ studiare, ma io nun ce n’avevo voja: ai libri de scola prefferivo
le passeggiate con li amichi a piazza de Spagna, tra la Barcaccia e Trinità dei
Monti, dove c’avevo lasciato er core.
ROMA
Scegnevamo pe’ via Condotti fino a Ripetta e ar Lungotevere, coi suoi
ponti e i suoi platani maestosi …
Era er mese d’aprile … Come me pareva bella Roma a primasera …
MOMENTO MUSICALE: “Quanto sei bella Roma “
Quanto sei bella Roma, quanto sei bella Roma a prima sera..
ErTevere te serve,
erTevere te serve da cintura..
San Pietro er
Campidoglio da lettiera,
quanto sei bella Roma,
quanto sei bella Roma a prima sera...
Gira
se la voi girà, canta se la voi cantà…
De qua de la der
fiume, de qua de la der fiume c'ena stella,
e tu nun poi
guardalla, e tu nun poi guardalla quanto brilla...
E questa è Roma
mia, Roma mia bella, de qua de là der fiume,
de qua de là der
fiume c'èna stella..
Gira
se la voi girà... canta se la voi cantà...
Io penso sto
stornello,io penso sto stornello e te lo manno...
tu me parli d'amore
e io t'ha risponno...
Roma che la più
bella...Roma che la più bella...sei dermonno....
Gira
se la voi girà... canta se la voi cantà...
LA
POESIA
TRILUSSA
Un giorno che nun facevo gnente, avevo
pe’ le mmani un libbro ch’avevo trovato ar Ghetto: i sonetti der Belli.
Er poeta Belli
CarloTatarelli
Me ricordo … su ponte Sisto, dove
i regazzini se mettevano a giocare e a prende er sole.
Avevo aperto ‘napaggina a caso …
e fu ‘narivelazzione.
La poesia s’intitolava “Er
giorno del giudizzio” …
Cuattro angioloni
co le tromme in bocca
Se metteranno uno pe ccantone
A ssorià: poi co ttanto de voscione
Cominceranno addì: «Ffora a cchittocca.»
Se metteranno uno pe ccantone
A ssorià: poi co ttanto de voscione
Cominceranno addì: «Ffora a cchittocca.»
Allora
vierà ssù una filastrocca
De schertri da la terra a ppecorone,
Pe rripijjà ffigura de perzone,
Come purcini attorno de la bbiocca.
E sta bbiocca sarà Ddio bbenedetto,
Che ne farà du' parte, bbianca, e nnera:
Una pe annà in cantina, una sur tetto.
AII'urtimo usscirà 'na sonajjera
D'angioli, e, ccome si ss'annassi alletto,
Smorzeranno li lumi, e bbona sera.
De schertri da la terra a ppecorone,
Pe rripijjà ffigura de perzone,
Come purcini attorno de la bbiocca.
E sta bbiocca sarà Ddio bbenedetto,
Che ne farà du' parte, bbianca, e nnera:
Una pe annà in cantina, una sur tetto.
AII'urtimo usscirà 'na sonajjera
D'angioli, e, ccome si ss'annassi alletto,
Smorzeranno li lumi, e bbona sera.
TRILUSSA
Me pareva de vedelli l’angelico’
le tromme, li schertri che uscivano da la tera, e er Padre eterno in forma de
biocca … Poi li lumi smorzati e… bbona
sera!
Quer giorno, su la piazzetta der
Fontanone davanti a ponte Sisto, decisi lipperlì de fa’ er poeta.
E come Carlo Alberto, abdicaiar nome, e me chiamai ‘Trilussa’.
Me innamorai de Trastevere, e delle belle ciumache trasteverine…
E cominciai a scrivere poesie … non
pe’ mestiere, ma …
… tanto pe' cantà, pe' fa’ quarche
cosa …
MOMENTO
MUSICALE: “ Tanto pe’ cantà”
Pe fa’ la vita meno
amara,
me so’ comprato
'sta chitara,
e quannoer sole
scenne e more
me sento 'n core
cantatore,
la voce è poca ma
‘ntonata,
nun serve a fa’ 'na
serenata,
ma solamente a fa’
in maniera,
de famme 'n sogno a
primma sera.
Tanto pe' canta’
perché me sento 'n
fricciconer core,
tanto pe' sognà
perché ner petto me
ce naschi un fiore,
fiore de lillà
che m'ariporti
verso er primo amore
che sospirava a le
canzone mie
e m'arintontoniva
de bucie.
Canzone belle e
appassionate,
che Roma mia m'aricordate,
cantate solo pe'
dispetto
ma co' 'na smania
drent’ ar petto,
io nun ve canto a
voce piena
ma tutta l'anima è
serena,
e quannoer cielo se
scolora
de me nessuna se
innamora.
Tanto pe' canta’ …
TRASTEVERE
TRILUSSA
Così me sistemai a Trastevere.
Seduto a le taverne de la piazzetta della Priscinula, o alle frasche
de la Lungaretta, quanta gente vedevo
passare, e quanta discorsi sentivo fare: er
monno me pareva tutto là.
… Intanto me ronzavano in testa favole d’artri tempi,
storie, tragedie e farse de la gente ordinaria che me volaveno intorno come
tante bolle de sapone …
Ma tu, lo sai ched'è la Bolla de
Sapone? -
L'astuccio trasparente d'un sospiro.
Uscita da la canna vola in giro, - sballottolata senza direzzione,
pe' fasse cunnalà come se sia - dall'aria stessa che la porta via.
Una farfalla bianca, un certo giorno, - ner vede quela palla cristallina
che rispecchiava come una vetrina - tutta la robba che ciaveva intorno,
j'agnede incontro e la chiamò:
Uscita da la canna vola in giro, - sballottolata senza direzzione,
pe' fasse cunnalà come se sia - dall'aria stessa che la porta via.
Una farfalla bianca, un certo giorno, - ner vede quela palla cristallina
che rispecchiava come una vetrina - tutta la robba che ciaveva intorno,
j'agnede incontro e la chiamò:
- Sorella,
fammete rimirà! Quanto sei bella!
Er celo, er mare, l'arberi, li fiori
pare che t'accompagnino ner volo:
e mentre rubbi, in un momento solo,
tutte le luci e tutti li colori,
te godi er monno e te ne vai tranquilla
ner sole che sbrilluccica e sfavilla.-
fammete rimirà! Quanto sei bella!
Er celo, er mare, l'arberi, li fiori
pare che t'accompagnino ner volo:
e mentre rubbi, in un momento solo,
tutte le luci e tutti li colori,
te godi er monno e te ne vai tranquilla
ner sole che sbrilluccica e sfavilla.-
La bolla de Sapone je rispose:
- So' bella, sì, ma duro troppo poco.
La vita mia, che nasce per un gioco
come la maggior parte de le cose,
sta chiusa in una goccia... Tutto quanto
finisce in una lagrima de pianto.
La vita mia, che nasce per un gioco
come la maggior parte de le cose,
sta chiusa in una goccia... Tutto quanto
finisce in una lagrima de pianto.
IL PRIMO AMORE
TRILUSSA
A Trastevere me ‘nnammorai de ‘na regazza, Giselda.
Giselda aveva sedici anni: “ … era carina, palida, bionda, fine,
delicata… Io l’incontravo spesso la
matina, quanno ch’annava a scola … “
Giselda me voleva bbene, me veniva appresso, era gelosa pazza de me …
C’aveva paura che io, prima o
poi, l’avessi lassata pe’ n’artra …
Me diceva: “Vojo restà
sempre co’ te, sinnò me moro”!
MOMENTO
MUSICALE: “Sinnò me moro “
Amore, amore, amore, amore mio,
'n braccio a te me scordo ogni dolore.
Voglio resta' co' te sinno' me moro,
voglio resta' co' te sinno' me moro.
Nunpiagne amore, nunpiagne amore mio,
nunpiagne e statte zitto su sto cuore.
Ma si te fa soffrì, dimmelo pure
quello che m'hai da di', dimmelo pure.
Te penso amore, te penso amore mio,
sei partito e m'hai lasciata sola.
Ma tu non sai che sento nel core mio,
ce penso s'e' nel tuo che me consola.
LE STAGIONI
DELL’AMORE
TRILUSSA
Ar vicolo der Moro, a quer
tempo, c’abbitava Ninetta, ‘na
ciumaca tosta e bona … E tanti c’avevano fatto un pensiero … Ma essa
s’era infatuata d’Antonio er fruttarolo.
E …
Ninetta
Susanna Capra
Susanna Capra
DISPIACERI AMOROSI
- Lei, quanno lui je disse: -- Sai? te pianto... –
s'intese
gelà er sangue ne le vene.
Povera fija! fece tante scene,
poi se buttò sul letto e sbottò un pianto.
Povera fija! fece tante scene,
poi se buttò sul letto e sbottò un pianto.
- Mannaggia a me! Je vojo troppo bene!
Io che j'avrebbe dato tutto quanto!
Ma c'ho fatto che devo soffrì tanto?
No, nun posso arisiste a tante pene!
Io che j'avrebbe dato tutto quanto!
Ma c'ho fatto che devo soffrì tanto?
No, nun posso arisiste a tante pene!
O lui o
gnisuno!... –
- E lì, tutto in un botto,
scense dar letto e, matta dar dolore,
corse a la loggia e se buttò de sotto.
Cascò de peso, longa, in mezzo ar vicolo...
E mò s'è innamorata der dottore
perché l'ha messa fòri de pericolo!
scense dar letto e, matta dar dolore,
corse a la loggia e se buttò de sotto.
Cascò de peso, longa, in mezzo ar vicolo...
E mò s'è innamorata der dottore
perché l'ha messa fòri de pericolo!
TRILUSSA
Nun so perché, ma ce restai male.
La storia m’aveva fatto impressione.
Ma fu allora che cominciai a
capire quarche cosa de le donne.
LA
PUPAZZA
Quann'ero regazzino,
mi' sorella,
che su per giù ciaveva l'età mia,
teneva chiusa drento a 'nascanzìa
una pupazza bionna, tanto bella.
Era de porcellana, e m'aricordo
che portava un bell'abbito da ballo,
scollato, co' la coda, tutto giallo,
guarnito con un bordo.
che su per giù ciaveva l'età mia,
teneva chiusa drento a 'nascanzìa
una pupazza bionna, tanto bella.
Era de porcellana, e m'aricordo
che portava un bell'abbito da ballo,
scollato, co' la coda, tutto giallo,
guarnito con un bordo.
Cór giraje una chiave
sospirava,
moveva l'occhi, e, in certe posizzione,
pijava un'espressione
come avesse pensato a chissà che...
Se chiamava Bebé.
moveva l'occhi, e, in certe posizzione,
pijava un'espressione
come avesse pensato a chissà che...
Se chiamava Bebé.
Io ce giocavo, e spesso e volentieri
la mettevo sul letto a la supina
pe' vedéje sparì l'occhioni neri:
e co' la testa piena de pensieri
dicevo fra de me: — Quant'è carina!
Chissà che belle cose ciavrà drento
pe' move l'occhi tanto ar naturale,
pe' sospira co' tanto sentimento! —
la mettevo sul letto a la supina
pe' vedéje sparì l'occhioni neri:
e co' la testa piena de pensieri
dicevo fra de me: — Quant'è carina!
Chissà che belle cose ciavrà drento
pe' move l'occhi tanto ar naturale,
pe' sospira co' tanto sentimento! —
Ècchete che una sera,
nun se sa come, tutto in un momento
me sartò in testa de vedé che c'era.
A mezzanotte scesi giù dal letto,
detti de guanto a un vecchio temperino
e come un assassino
je lo ficcai ner petto!
La squartai come un pollo, poverella:
ma drentonunciaveva che una molla,
un po' de fìl-de-ferro, una rotella
e un soffietto attaccato co' la colla.
nun se sa come, tutto in un momento
me sartò in testa de vedé che c'era.
A mezzanotte scesi giù dal letto,
detti de guanto a un vecchio temperino
e come un assassino
je lo ficcai ner petto!
La squartai come un pollo, poverella:
ma drentonunciaveva che una molla,
un po' de fìl-de-ferro, una rotella
e un soffietto attaccato co' la colla.
D'allora in poi, se
vedo una regazza
che guarda e che sospira,
benanche me ce sento un tira-tira
nun me posso scordà de la pupazza.
che guarda e che sospira,
benanche me ce sento un tira-tira
nun me posso scordà de la pupazza.
TRILUSSA
Ma l’ommini no, quelli no, quelli so’ diversi!
… C’era alla Lungara un vecchio,
lo chiamavano ‘Er matto’ …
da L'ILLUSIONE
"L'illusione"
Gina Morgante, Paola Spagnol, Luciana Bega, Graziella Ricasoli
Er vecchio dava quarche segno de pazzia…
Un giorno me disse:
— In quela scatola de latta
ciò chiusa drento l'anima ch'ho fatta
pe' la biondina ch'è scappata via...
ciò chiusa drento l'anima ch'ho fatta
pe' la biondina ch'è scappata via...
— Sicuro! E ciò messo lo spirito
più puro
perché serviva pe' la donna mia.
perché serviva pe' la donna mia.
L'ho fabbricata al lume de le
stelle
in una notte piena de passione,
co' li pensieri de le cose bone,
co' li sospiri de le cose belle...
— E la donna?... in una notte piena de passione,
co' li pensieri de le cose bone,
co' li sospiri de le cose belle...
— La donna ha preso er volo
e so' rimasto solo...
e so' rimasto solo...
L'anima che credevi de fa' a lei
nun è ch'er sopravanzo de la tua...
— È giusto: un'antra vorta, invece de fa'
l'anima, je fo li stivaletti... —
La notte me strillò:
— Damme una mano
pe' ripescà la Luna ner pantano,
ch'è scivolata ne la porcheria.
La vojo portà a casa,
'sta Luna ficcanasa,
che guarda indiferente
l'infamie de la gente,
perché nun ha capito
ch'er monno s'è ammattito! —
pe' ripescà la Luna ner pantano,
ch'è scivolata ne la porcheria.
La vojo portà a casa,
'sta Luna ficcanasa,
che guarda indiferente
l'infamie de la gente,
perché nun ha capito
ch'er monno s'è ammattito! —
dodici rospi fecero cro-cro
e sei ranocchie fecero cra-cra...
Ma a un certo punto l'acqua lo
coprì - e er vecchio matto nun se vidde più.
Dodici grilli fecero cri-cri
e sei cecale fecero cru-cru...
Dodici grilli fecero cri-cri
e sei cecale fecero cru-cru...
Quanta
pena stasera
c’e’sur
fiume che fiotta cosi’
disgraziato chi sogna e chi spera
tutti ar monno dovemo soffri’.
disgraziato chi sogna e chi spera
tutti ar monno dovemo soffri’.
Si
c’e’ n’anima che cerca pace
po’ trovalla sortanto che qui’.
po’ trovalla sortanto che qui’.
Er barcarolo va’
contro corente
e quanno canta l’eco s’arisente …
e quanno canta l’eco s’arisente …
S’e’ vero fiume che tu dai la pace
fiume affatato nun me la nega’.
fiume affatato nun me la nega’.
Più
d’un un mese e’ passato
che ‘na sera me disse Nine’:
quest’amore e’ ormai tramontato.
Io risposi: lo vedo da me.
che ‘na sera me disse Nine’:
quest’amore e’ ormai tramontato.
Io risposi: lo vedo da me.
Sospirai poi le
dissi: Addio amore,
io pero’nun me scordo de te.
io pero’nun me scordo de te.
Je corsi appresso ma nun l’arivai,
la cerco sempre e nun la trovo mai.
la cerco sempre e nun la trovo mai.
S’e’ vero fiume che tu dai la pace
me so’ pentito fammela trova’.
me so’ pentito fammela trova’.
Propio
‘ncontro ar battello
ce sta ‘n’ombra sull’acqua vien qua
s’ariggira poi je fa er mulinello
poi riaffonna e riassomma più lla’.
ce sta ‘n’ombra sull’acqua vien qua
s’ariggira poi je fa er mulinello
poi riaffonna e riassomma più lla’.
Barcarolo,
c’e’ ‘un omo affogato
poveraccio penava
chissa’…
La luna da lassu’fa’ capoccella
E
ancora piagne er pazzo d’a Lungara:
“Me vojo sperde solo giù per fiume
così chi t’ama more ‘nsieme a te” …
“Me vojo sperde solo giù per fiume
così chi t’ama more ‘nsieme a te” …
I
TEMPI CAMBIANO
TRILUSSA
A novembre, quanno scarpinavo pe’ Lungotevere, sentivo la voce der fiume,
che se faceva roca e nervosa sotto Pontemollo, e vedevo cade’ le foglie gialle dall’arberi …
E me imparavo la lezzione delle stagioni, der tempo che passa e che tutto se porta via … Puro l’amore!
da AUTUNNO
"La regazza delle foje gialle"
Maria Pia Pannoni
Indove ve
n’annate,
povere foje gialle,
come tante farfalle spensierate?
Venite da lontano o da vicino?
da un bosco o da un giardino?
E nun sentite la malinconia
der vento stesso che ve porta via?
Io v’ho rivisto spesso
su la piazzetta avanti a casa mia,
quanno giocate e ve correte appresso
fra l’antra porcheria de la città,
e ballate er rondò co’ la monnezza
com’usa ne la bona società.
…
… Quela foja morta
come s’è fatta secca, com’è gialla …
Vola cór vento, come una farfalla,
e chissà dove diavolo la porta!
come s’è fatta secca, com’è gialla …
Vola cór vento, come una farfalla,
e chissà dove diavolo la porta!
Io, spesso, paragono ne la vita
la speranza ner core de l’amanti
a quela foja d’ellera ingiallita…
TRILUSSA
Giselda
me la cortivai, e grazie a mme, se fece strada.
S’avviava a diventa’ famosa, come attrice e subretta. Io stesso l’aveva
battezzata ‘Lada Gys’.
Ma vennero i tempi difficili. I tempi
cambiaveno: e sotto l’occhi mia,
quante cose vedevo passare … e mutare!
Ma forse … non
sono mai le cose che muteno: siamo
noi che le perdemo de vista, e non le
riconoscemo più.
Alla Lungara, ar posto de la mia vecchia fraschetta, ci’aveveno aperto “Er caffè der progresso”
è una bottega bassa, così scura
ch’ogni avventore è l’ombra de se stesso.
Nessuno fiata. Tutti hanno paura
de di’ un pensiero che nun è permesso.
Perfino la specchiera,
tutt’ammuffìta da l’ummidità,
è diventata nera
e nun rispecchia più la verità.
Io stesso, quanno provo
de guardamme ner vetro,
me cerco e nun me trovo…
Com’è amaro l’espresso
ar Caffè der Progresso!
TRILUSSA
La cara vecchia Roma, co’ i vicoli e le botteghe, fu
sventrata, pe’ fa’ spazzio a la via de
l’impero.
DEMOLIZZIONE
Stanotte, ner rivede casa mia
mezza buttata giù, m’ha fatto pena.
Er mignanello se distingue appena,
le scale, la cucina… tutto via!
mezza buttata giù, m’ha fatto pena.
Er mignanello se distingue appena,
le scale, la cucina… tutto via!
Tutto que rvôto de malinconia
illuminato da la luna piena
me faceva l’effetto d’una scena
d’un teatrino senza compagnia.
illuminato da la luna piena
me faceva l’effetto d’una scena
d’un teatrino senza compagnia.
E, lì, me so’ rivisto da regazzo
quann’abbitavo in quela catapecchia
ch’era, per me, più bella d’un palazzo.
quann’abbitavo in quela catapecchia
ch’era, per me, più bella d’un palazzo.
Speranze, dubbi, lagrime, singhiozzi…
quanti ricordi in una casa vecchia!
Ma quanti sorci e quanti bagarozzi!
quanti ricordi in una casa vecchia!
Ma quanti sorci e quanti bagarozzi!
MOMENTO
MUSICALE: “Casetta de Trastevere “
No nune’ niente e’ ‘mpo’ de carcinaccio
aspettate me tiro ‘mpo’ piu’ in qua’…
Me metto bono bono, che ve faccio?
Sfasciate puro che io ve sto a guarda’.
E sotto quer piccone traditore
come quer muro me se sfascia er core.
aspettate me tiro ‘mpo’ piu’ in qua’…
Me metto bono bono, che ve faccio?
Sfasciate puro che io ve sto a guarda’.
E sotto quer piccone traditore
come quer muro me se sfascia er core.
Casetta de trastevere
casa de mamma mia,
tu me te porti via
la vita appress’a te .
Tutti li sogni cascheno
mattone pe’ mattone
e ‘n mezzo arporverone
gia’ non te vedo piu’.
casa de mamma mia,
tu me te porti via
la vita appress’a te .
Tutti li sogni cascheno
mattone pe’ mattone
e ‘n mezzo arporverone
gia’ non te vedo piu’.
Fa’ piano murato’ co’ quer piccone
nun lo vedi c’e’ mamma ancora li’.
Appiccicato proprio a quer cantone
ce stava er letto in dove ce mori’
e c’e’rimasta. Piano co’ le pale,
nun lo vedete che je fate male.
nun lo vedi c’e’ mamma ancora li’.
Appiccicato proprio a quer cantone
ce stava er letto in dove ce mori’
e c’e’rimasta. Piano co’ le pale,
nun lo vedete che je fate male.
Casetta de
Trastevere …
LA GUERRA
TRILUSSA
Prima l’impero…
poi la guerra … Ah, la guerra!
Doveveno farla tutti la guerra, proprio tutti, ommini e bestie!
Ma un cavallo … Ner mejo che un
sordato
annava in guerra,
je disse chiaramente:
Er cavallo disertore
LA GUERRA
Alphonse Augugliaro
LA GUERRA
No, nun ce vengo, e me ribello
all'omo che t'ha messo
l'odio in core
e te commanna de scannà un
fratello
in nome der Signore!
Io so ‘na
bestia troppo nobile
p'associamme a l'infamie
che fai tu;
se voi la guerra, vacce in
automobile…
n'ammazzerai de più!
TRILUSSA
Era la fine de la
primavera del ‘40 …
Er sole che
tramonta appoco appoco
sparisce fra le nuvole de maggio
gonfie de pioggia e cariche de foco:
cento ricordi brilleno in un raggio,
cento colori sfumeno in un gioco.
sparisce fra le nuvole de maggio
gonfie de pioggia e cariche de foco:
cento ricordi brilleno in un raggio,
cento colori sfumeno in un gioco.
Sur vecchio
campanile der convento
nun c’è la rondinella pellegrina
che canta la canzona der momento:
però, in compenso, romba e s’avvicina
un trimotore da bombardamento.
nun c’è la rondinella pellegrina
che canta la canzona der momento:
però, in compenso, romba e s’avvicina
un trimotore da bombardamento.
TRILUSSA
E poi … che tristezza
er presepe
ner primo natale de guerra!
Ammalapena
che s’è fatto giorno, - la prima
luce è entrata ne la stalla –
e er Bambinello s’è guardato intorno:
NATALE DE GUERRA
“Che freddo, mamma mia. Chi m’aripara?
Che
freddo, mamma mia. Chi m’ariscalla?”
- “Fijo,
la legna è diventata rara
e costa
troppo cara pe compralla” –
“E
l’asinello mio ‘ndov’è finito?” –
“Trasporta
la mitraja
sur campo
de battaja: è requisito” –
“Er
bove?”
– “Puro quello
fu
mannatoar macello”.
“E indove stanno
Tutti li campagnoli che l’antr’anno
portaveno
la robba ne la grotta?
- “Fijo,
li campagnoli stanno in guera,
tutti ar
campo e combatteno. La mano
che
seminava er grano
e che
serviva pe vangà la tera
adesso
vièaddoprata unicamente
pe
ammazzà la gente.
Ner dì così la
Madre der Signore - s’è
stretta er Fijo ar còre
e s’è asciugata l’occhi co le fasce.
Una lagrima amara pe‘ chi nasce, -
una lagrima dorce pe’ chi mòre.
TRILUSSA
La guerra finì con la libberazzione. Ma Roma nun
se riconosceva più, tra la buriana e le macerie!
Le regazze s’erano tutte incapricciate de li
sordati americani, e s’insognavano d’andare in America!
Fu puro er sogno de Giselda mia … Lassò
Trastevere, e s’imbarcò per l’Ammerica … Roma je
pareva ormai troppo
vecchia.
MOMENTO
MUSICALE: “Vecchia Roma “
Oggi er
modernismo der novecentismo
rinnovanno tutto va
e le usanze antiche e semplici
so ricordi che sparischeno
e tu Roma mia senza nostalgia
segui la modernita’
rinnovanno tutto va
e le usanze antiche e semplici
so ricordi che sparischeno
e tu Roma mia senza nostalgia
segui la modernita’
fai la
progressista, l’universalista
dici okay i love
thankyoujaja.
Vecchia Roma
sotto la lunanun canti piu’
li stornelli le serenate de gioventu’
er progresso t’ha fatto grande
ma sta citta’
nun e quella ‘n do se viveva tant’anni fa
piu non vanno l’innammorati per lungotevere
a rubbasse li baci a mille la sotto l’arberi
e li sogni sfojati all’ombra de un cielo blu
so ricordi de un tempo bello
che nunc’e’piu’.
li stornelli le serenate de gioventu’
er progresso t’ha fatto grande
ma sta citta’
nun e quella ‘n do se viveva tant’anni fa
piu non vanno l’innammorati per lungotevere
a rubbasse li baci a mille la sotto l’arberi
e li sogni sfojati all’ombra de un cielo blu
so ricordi de un tempo bello
che nunc’e’piu’.
Oggi le
maschiette co le polacchette
certo nun le vedi piu’
l’abbiti scollati porteno
contro luce trasparischeno
senza complimenti nei caffe le senti
de politica parla’ vanno a ogni comizio
chiedeno er divorzio
mentre a casa se sta a digiuna’.
certo nun le vedi piu’
l’abbiti scollati porteno
contro luce trasparischeno
senza complimenti nei caffe le senti
de politica parla’ vanno a ogni comizio
chiedeno er divorzio
mentre a casa se sta a digiuna’.
Vecchia Roma
sotto la luna nun canti piu’ …
L'ONESTÀ DE NOANTRI
TRILUSSA
A Trastevere, però, c’erano ancora i buoni sentimenti …
E c’erano regazze che la pensavano ancora all’antica, come Mariettina …
Mariettina
Graziella Ricasoli
ER SOGNO BELLO
– Macchè! – je disse
subbito er dottore –
Qui nun se tratta mica d’anemia!
E’ gravidanza, signorina mia:
soliti incertarelli de l’amore! –
Qui nun se tratta mica d’anemia!
E’ gravidanza, signorina mia:
soliti incertarelli de l’amore! –
Pe’ Mariettina fu na stretta ar core:
– Sò rovinata! Vergine Maria!
Madonna Santa, fate che nun sia!
Nun potrei sopportà ‘sto disonore! –
– Sò rovinata! Vergine Maria!
Madonna Santa, fate che nun sia!
Nun potrei sopportà ‘sto disonore! –
Ma appena vidde ch’era proprio vero
corse da Nino.
corse da Nino.
– Nun è
gnente! – dice –
se leveremo subbito er pensiero.
se leveremo subbito er pensiero.
Ce vò la
puncicata. Domattina
te porto da ‘na certa levatrice
che già l’ha fatto a un’antra signorina. –
te porto da ‘na certa levatrice
che già l’ha fatto a un’antra signorina. –
La sera Mariettina agnede a letto
coll’occhi gonfi e con un gnocco in gola,
e s’anniscose sott’a le lenzola
pe’ piagne zitta, senza da’ sospetto.
coll’occhi gonfi e con un gnocco in gola,
e s’anniscose sott’a le lenzola
pe’ piagne zitta, senza da’ sospetto.
Poi pijò sonno e s’insognò un pupetto
che je diceva: “Se te lascio sola,
povera mamma mia, chi te consola
quanno t’invecchierai senza un affetto?”
che je diceva: “Se te lascio sola,
povera mamma mia, chi te consola
quanno t’invecchierai senza un affetto?”
E, sempre in sogno, je pareva come
se erfijo suo crescesse a l’improviso
e la baciava e la chiamava a nome…
se erfijo suo crescesse a l’improviso
e la baciava e la chiamava a nome…
Allora aperse l’occhi adacio adacio
e s’intese una bocca, accanto ar viso,
che la baciava co’ lo stesso bacio.
e s’intese una bocca, accanto ar viso,
che la baciava co’ lo stesso bacio.
Era la madre.
– Mamma,
mamma bella! –
E se la strense ar petto.
E se la strense ar petto.
– Amore
santo!
Che t’insognavi che parlavi tanto
e facevi la bocca risarella?
Che t’insognavi che parlavi tanto
e facevi la bocca risarella?
Però ciai
l’occhi come avessi pianto…
Dimme? che t’è successo? –
Dimme? che t’è successo? –
E pe’ vedella
più mejo in faccia, aprì la finestrella
e fece l’atto de tornaje accanto.
più mejo in faccia, aprì la finestrella
e fece l’atto de tornaje accanto.
S’intese un fischio.
– Mamma!
questo è lui
che sta aspettanno sotto l’arberata…
Dije che vada pe’ li fatti sui.
Anzi faje capì che se l’onore
che sta aspettanno sotto l’arberata…
Dije che vada pe’ li fatti sui.
Anzi faje capì che se l’onore
se pòsarvà
con una puncicata
preferisco de dajela ner core.
preferisco de dajela ner core.
TRILUSSA
L’Ammericani c’iaveveno
libberati, c’iaveveno portato er cioccolato, la ciunga, er rockenrolle, insomma la modernità.
A noi ce restavano er colosseo, er
cuppolone, er Mosé de
Michelangelo … e l’onestà de la gente
antica come, presempio, quella de mi’ nonna, bonanima!
La fija ... de su' nonna
Susanna Capra
L'ONESTÀ DE MI' NONNA
Quanno
che nonna mia pijò marito
nun fece mica come tante e tante
che doppo un po' se troveno l'amante...
Lei, in cinquant'anni, nu' l'ha mai tradito!
Dice che un giorno un vecchio impreciuttito
che je voleva fa' lo spasimante
je disse: - V'arigalo 'sto brillante
se venite a pijavvelo in un sito. -
Un'antra, ar posto suo, come succede,
j'avrebbe detto subbito: - So' pronta.
nun fece mica come tante e tante
che doppo un po' se troveno l'amante...
Lei, in cinquant'anni, nu' l'ha mai tradito!
Dice che un giorno un vecchio impreciuttito
che je voleva fa' lo spasimante
je disse: - V'arigalo 'sto brillante
se venite a pijavvelo in un sito. -
Un'antra, ar posto suo, come succede,
j'avrebbe detto subbito: - So' pronta.
Ma nonna, ch'era onesta, nun ci agnede;
anzi je disse: - Stattene lontano... –
Tanto ch'adesso, quanno l'aricconta,
ancora ce se mozzica le mano!
TRILUSSA
Ah! Mi’ nonna… Piaciona e
festaiola, co gl’anni era diventata saggia, forte com’er vino d’annata.
Quann’ero regazzino, quante favole
m’ariccontava! … E me faceva sognare …
- Una Cecala, che pijava er fresco
all'ombra der grispigno e de l'ortica,
pe' da' la cojonella a 'na Formica
cantava 'sto ritornello romanesco:
all'ombra der grispigno e de l'ortica,
pe' da' la cojonella a 'na Formica
cantava 'sto ritornello romanesco:
- Fiore de pane,
io me la godo, canto e sto benone,
e invece tu fatichi come un cane.
- Fior de limone
nun t'hai da crede che per tutto l’anno
nce sarà sempre qua ‘sto solleone!
A momenti verrà la tramontana:
commare, stacce attenta... –
commare, stacce attenta... –
- Fior
de cucuzza
Vojo cantà beata fino
a sera,
finoa che quarche grillo me se tuzza!
- Quanno venne
l'inverno
la Formica se chiuse ne la tana.
ma, ner sentì che la Cecala amica
seguitava a cantà tutta contenta,
uscì fòra e je disse:
la Formica se chiuse ne la tana.
ma, ner sentì che la Cecala amica
seguitava a cantà tutta contenta,
uscì fòra e je disse:
- Ancora canti?
ancora nu' la pianti?
ancora nu' la pianti?
- Io? Manco a dillo:
quer che facevo prima faccio adesso;
mó ciò l'amante: me
mantiè quer Grillo
che 'sto giugno me stava sempre appresso.
che 'sto giugno me stava sempre appresso.
Che dichi? l'onestà? Quanto sei cicia!
M'aricordo mi' nonna che diceva:
Chi lavora cià appena una camicia,
e sai chi ce n'ha due? Chi se la leva.
MOMENTO
MUSICALE: “Pe’ Lungotevere “
Quanno c'è 'r sole cò quer manto d'oro
pè tutto Lungotevere è 'na festa!
Li regazzini giocheno tra loro
le madri se li stanno a rimirà
quanta tranquillità! Ma ammalappena
spunta la prima stella: se cambia scena.
Lì sotto l'arberi de Lungotevere
le coppie fileno li baci scrocchieno...
si nun sei pratico de regge moccoli
pè Lungotevere nun ce passà!
Io m'aricordo sempre a San Lumino
pè tutto Lungotevere è 'na festa!
Li regazzini giocheno tra loro
le madri se li stanno a rimirà
quanta tranquillità! Ma ammalappena
spunta la prima stella: se cambia scena.
Lì sotto l'arberi de Lungotevere
le coppie fileno li baci scrocchieno...
si nun sei pratico de regge moccoli
pè Lungotevere nun ce passà!
Io m'aricordo sempre a San Lumino
cò li lampioni a gasse de 'navorta
se dava quarche sordo a 'n regazzino
se dava quarche sordo a 'n regazzino
de corsa te l'annavaveno a smorzà
mò quelli posti poco illuminati
de prima sera già so accaparati!
Lì sotto l'arberi de Lungotevere …
mò quelli posti poco illuminati
de prima sera già so accaparati!
Lì sotto l'arberi de Lungotevere …
UOMINI E BESTIE
TRILUSSA
Quanno Giselda … - Lada Gys
- se n’agnede in America, io, nella casa della
Lungaretta, ce rimasi solo. Solo come un
cane abbastonato.
C’era giusto n’ gatto che
me dava compagnia.
Passava pe’ la finestra e -
se fora pioveva - me s’accucciava vicino e me guardava dar basso in arto, come
se me volesse di’ tante cose.
da L'AFFEZZIONE
L'omo de la micia
Ciro Giuliano
Je vojo bene, povera bestiola:
è la compagna de la vita mia,
perché da quanno Gisa è annata via
nun me rimane che 'sta Gatta sola...
Ecco che zompa su la scrivania!
Guarda se nu' j'amanca la parola!
è la compagna de la vita mia,
perché da quanno Gisa è annata via
nun me rimane che 'sta Gatta sola...
Ecco che zompa su la scrivania!
Guarda se nu' j'amanca la parola!
Quanno che sto scrivenno quarche cosa
me viè cór muso in faccia e se strofina
con una mossa tanto mai smorfiosa
ch'avressi da vedé quant'è carina!
Spesso je dico: — Come sei nojosa!
Adesso basta! Vattene in cucina! —
me viè cór muso in faccia e se strofina
con una mossa tanto mai smorfiosa
ch'avressi da vedé quant'è carina!
Spesso je dico: — Come sei nojosa!
Adesso basta! Vattene in cucina! —
TRILUSSA
Se volevemo bene, io e la micia, come cane e
gatto!
E in silenzio, ce parlàvemo, pe’ serate intere …
Da quela
micia cominciai a capi’ le bestie, e co’ le bestie … l’omo.
Allora m’inventavo storie d’ommini e di bestie, me
pijavo appunti su un quadernetto, e poi me ne agnevo a letto, e me l’insognavo
la notte … Ar mattino scrivevo le poesie …
Quelle bestie innocenti o infurbite … diventarono li
mejo amichi mia, più fedeli de li ommini e delle donne che avevo conosciuto.
Erano favole de bestie, è vero: gatti, merli, cigale, leoni e tartarughe … ma quanti cristiani!
-
Appena se ne va l’urtima stella
e diventa più pallida la luna
c’è un Merlo che me becca una per una
tutte le rose de la finestrella:
s’agguatta fra li rami de la pianta,
sgrulla la guazza, s’arinfresca e canta.
e diventa più pallida la luna
c’è un Merlo che me becca una per una
tutte le rose de la finestrella:
s’agguatta fra li rami de la pianta,
sgrulla la guazza, s’arinfresca e canta.
L’antra
matina scesi giù dal letto
co’ l’idea de vedello da vicino,
e er Merlo, furbo, che capì er latino
spalancò l’ale e se n’annò sur tetto.
co’ l’idea de vedello da vicino,
e er Merlo, furbo, che capì er latino
spalancò l’ale e se n’annò sur tetto.
Scemo! – je dissi – Nun t’acchiappo
mica…-
E je buttai du pezzi de mollica.
E je buttai du pezzi de mollica.
-
Nun è io
che nun ciabbia
fiducia in te, ché invece me ne fido:
lo so che nun m’infili in uno spido,
lo so che nun me chiudi in una gabbia:
ma sei poeta, e la paura mia
è che me schiaffi in una poesia.
fiducia in te, ché invece me ne fido:
lo so che nun m’infili in uno spido,
lo so che nun me chiudi in una gabbia:
ma sei poeta, e la paura mia
è che me schiaffi in una poesia.
TRILUSSA
Ner deserto dell' Africa, un Leone
che j' era entrato un ago drento ar piede,
chiamò un Tenente pe' l' operazzione …
che j' era entrato un ago drento ar piede,
chiamò un Tenente pe' l' operazzione …
- Bravo! Io t' aringrazzio:
vedrai che te sarò riconoscente
d' avemme libberato da 'sto strazio;
qual è er pensiere tuo? d' esse promosso?
Embè, s' io posso te darò 'na mano... –
vedrai che te sarò riconoscente
d' avemme libberato da 'sto strazio;
qual è er pensiere tuo? d' esse promosso?
Embè, s' io posso te darò 'na mano... –
E in quela notte
istessa
mantenne la promessa
più mejo d' un cristiano;
ritornò dar Tenente e disse:
mantenne la promessa
più mejo d' un cristiano;
ritornò dar Tenente e disse:
- Amico,
la promozzione è certa, e te lo dico
perchè me so magnato er Capitano.
la promozzione è certa, e te lo dico
perchè me so magnato er Capitano.
MOMENTO
MUSICALE: “Chitarra romana “
Dei Musici
Simone Sgrulletti
Sotto un manto di stelle
Roma bella mi appare,
solitario il mio cuor disilluso d'amor.
vuol nell'ombra cantar
Una
muta fontana
e un balcone lassù,
o chitarra romana
accompagnami tu.
e un balcone lassù,
o chitarra romana
accompagnami tu.
Suona
suona mia chitarra
lascia piangere il mio cuore,
senza casa e senza amore
mi rimani solo tu.
lascia piangere il mio cuore,
senza casa e senza amore
mi rimani solo tu.
Se la voce è un pò velata
accompagnami in sordina,
la mia bella fornarina
al balcone non c'è più.
Lungotevere dorme
mentre il fiume cammina,
io lo seguo perchè mi trascina con sè
e travolge il mio cuor.
Vedo un ombra lontana
e una stella lassù,
o chitarra romana
accompagnami tu.
Se la voce è un pò velata
accompagnami in sordina,
la mia bella fornarina
al balcone non c'è più.
O chitarra romana
accompagnami tu!
TRA
TERRA E CIELO
TRILUSSA
Erano i tempi de le favole!
Ora che ciò quarche capello bianco, e me sento sospeso tra
la terra e er cielo, vedo avanti a me ‘na candela accesa che se strugge, appoco appoco …
Sento ancora la voce de la mamma mia: “Com’è bella la fiamma d’un amore che consuma” !
Davanti ar Crocifisso d'una Chiesa
una Candela accesa
se strugge da l'amore e da la fede.
Je dà tutta la luce,
tutto quanto er calore che possiede,
senza abbadà se er foco
la logra e la riduce a poco a poco.
Chi nun arde nun vive. Com'è bella
la fiamma d'un amore che consuma,
purchè la fede resti sempre quella!
Io guardo e penso. Trema la fiammella,
la cera cola e lo stoppino fuma...
la logra e la riduce a poco a poco.
Chi nun arde nun vive. Com'è bella
la fiamma d'un amore che consuma,
purchè la fede resti sempre quella!
Io guardo e penso. Trema la fiammella,
la cera cola e lo stoppino fuma...
TRILUSSA
… E m’aricordo d’una vecchia
ceca …
Quela Vecchietta ceca, che incontrai
la notte che me spersi in mezzo ar bosco,
me disse : - Se la strada nu' la sai,
te ciaccompagno io, chè la conosco.
Se ciai la
forza de venimme appresso,
de tanto in tanto te darò una voce
fino là in fonno, dove c'è un cipresso,
fino là in cima, dove c'è la Croce... -
de tanto in tanto te darò una voce
fino là in fonno, dove c'è un cipresso,
fino là in cima, dove c'è la Croce... -
Io risposi:
- Sarà... ma trovo strano
che me possa guidà chi nun ce vede... -
La Ceca, allora, me pijò la mano
e sospirò: - Cammina! -
che me possa guidà chi nun ce vede... -
La Ceca, allora, me pijò la mano
e sospirò: - Cammina! -
Era la
Fede.
TRILUSSA
Er tempo m’è volato, - da un pezzo s’è abbioccata la vecchietta. …
E io, come me sento
veramente solo… - io prego la Madonna
benedetta…
…
E l’anima da sola pija er volo!
IL
GIARDINO DEL SOGNO
UN SOGNO
La donna del sogno
Luciana Bega
Jernotte
m'insognai
che intrufolavo er muso
in un cancello chiuso,
che nun s'apriva mai.
che intrufolavo er muso
in un cancello chiuso,
che nun s'apriva mai.
Vedevo un
ber giardino
e stavo co' l'idea
de coje un'azalea
ner vaso più vicino.
e stavo co' l'idea
de coje un'azalea
ner vaso più vicino.
Ma, proprio ner momento
ch'allungavo la mano
m'ariva da lontano
come un bombardamento.
ch'allungavo la mano
m'ariva da lontano
come un bombardamento.
Me svejo tra
li lampi
che m'entreno nell'occhi:
che furmini, che scrocchi,
che tempo, Dio ce scampi!
che m'entreno nell'occhi:
che furmini, che scrocchi,
che tempo, Dio ce scampi!
Pensai: —
C'era bisogno
de fa' tanto rumore
perché rubbavo un fiore
ner giardino der Sogno?
de fa' tanto rumore
perché rubbavo un fiore
ner giardino der Sogno?
TRILUSSA
A
ottant’anni - o pe’
tuzzicarme o pe’ cojonatura - m’hanno fatto senatore a vita, … ma forse voleveno famme capì ch’ero già arivato d’esse
“senatore
a morte”.
M’hanno detto che Roma me vo’ bbene, perché ho
contato le favole e ho sputtanato tanti birbaccioni mejo de Pasquino ar Parione
… e
l’ho fatta ride, anche quanno nun c’era gran che de ridere.
Roma l’ho tenuta ner core, come n’amante
antica che nun se scorda mai.
Ora Roma me vole, ner palazzo de la Madama.
Che dite? Ciò da annà, o me ne sto ne la piazzetta de ponte Sisto, a legge “er solito giornale spaparacchiato all'ombra
d'un pajaro” ?...
Je dico ‘no’ comm’ha fatto l’anno
scorso er maestro Toscanini con la puzza sott’er naso, o je dico ‘sì’ per l’urtima vorta …
MOMENTO
MUSICALE:
Roma, nun fa’ la stupida stasera“
Roma, nun fa’ la stupida stasera“
Roma nun fa’ la stupida stasera
damme ‘na mano a faje di’ de si’
sceji tutte le stelle più brillarelle che pòi
e un friccico de luna tutta pe’ noi
damme ‘na mano a faje di’ de si’
sceji tutte le stelle più brillarelle che pòi
e un friccico de luna tutta pe’ noi
Faje
senti’ ch’e’ quasi primavera
manna li mejo grilli pe’ fa’ cri cri
prestame er ponentino
piu’ malandrino che c’hai
Roma reggeme er moccolo stasera …
manna li mejo grilli pe’ fa’ cri cri
prestame er ponentino
piu’ malandrino che c’hai
Roma reggeme er moccolo stasera …
Roma nun fa’
la stupida stasera
damme ‘na mano a famme di’ de no
spegni tutte le stelle
piu’ brillarelle che c’hai
nasconneme la luna se no so’ guai
damme ‘na mano a famme di’ de no
spegni tutte le stelle
piu’ brillarelle che c’hai
nasconneme la luna se no so’ guai
Famme scorda’ ch’e’ quasi primavera
tiemme ‘na mano in testa pe’ di’ de no
smorza quer venticello
stuzzicarello che c’hai
Roma nun fa’ la stupida stasera …
TRILUSSA
V’ho arriccontato la mia storia, e le
storie de la gatta, der merlo, de la cicala, de mi nonna … quarche favola lunga e quarche favola corta …
FAVOLE…
Trilussa, l'uomo delle favole
Pio Maria Franco
Pe’ conto mio la
favola più corta
è quella che se chiama Gioventù:
perché… c’era una vorta…
e adesso nun c’è più.
E la più lunga? È
quella de la Vita:
la sento raccontà da che sto ar monno,
e un giorno, forse, cascherò dar sonno
prima che sia finita…
C'è un'ape
che se posa
su un bottone de rosa:
lo succhia e se ne va...
Tutto sommato, la felicità
è una piccola cosa.
su un bottone de rosa:
lo succhia e se ne va...
Tutto sommato, la felicità
è una piccola cosa.
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